Preventivo

Se il tuo animaletto perde il pelo, è molto importante che verifichi le cause della perdita, questo potrebbe essere un segnale di una condizione preoccupante. Una buona analisi delle cause sulla perdita del pelo da parte del tuo animaletto potrebbe essere fondamentale per agire tempestivamente sulla presenza di possibili malattie.

È un comportamento frequente per gli animali perdere pelo. Tuttavia è molto importante prestare attenzione alla quantità di pelo persa. Continua a leggere questo articolo per sapere cosa fare se il tuo animale perde molto pelo.

Ecco le principali cause di caduta del pelo:

Caduta naturale del pelo

Forse ancora non hai fatto l’abitudine ai peli sul divano, sui vestiti e in posti improbabili; ma possiamo assicurarti che è del tutto normale che i tuoi animaletti perdano peli quotidianamente, in particolar quelli a pelo lungo.
Spazzolando il tuo amico peloso 3 volte a settimana, potrai eliminare il pelo in eccesso. Dovrai fare attenzione se noti il pelo spento, secco, o zone quasi calve (anche la presenza di pulci non è da escludere).

Muta

Il pelo viene cambiato periodicamente per adattarsi alla temperatura. Nelle fasi di muta del pelo, ne viene persa una grande quantità. Il processo di solito circa due settimane, verso la fine dell’estate e all’inizio della primavera.

Stress

Gli animali hanno sentimenti e ricordi. Per questo motivo, a volte possono soffrire di problemi psicologici.
Un animale può rispondere male a un trasloco o alla perdita di un suo amico (sia umano che peloso). In questo caso l’animale potrebbe cadere in depressione; ciò influirà sulla salute del pelo.

Ciò che ti consigliamo è di far sentire il tuo animale più coccolato e felice attraverso alcune azioni:

  • Carezze.
  • Massaggi.
  • Giocare insieme a lui.
  • Preparargli del cibo fatto da te.
  • Fare Esercizio.

Ovviamente solo tu sai cosa possa far migliorare il morale del tuo amico animale.

Malattie della pelle

Anche alcune malattie della pelle si ripercuotono sulla salute del pelo. La più comune è la tigna, riconoscibile dalle bolle di colore rosso sulla pelle.

Le malattie della pelle comprendono anche batteri e funghi. Se sospetti che il tuo animale abbia una malattia della pelle ti consigliamo di andare da uno specialista al più presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Preventivo
Cart Overview