Preventivo

Quando il nostro cane sembra triste o abbattuto, le cause di questo stato possono essere molteplici. Un’apatia o un periodo di abbattimento di breve durata non devono necessariamente destare preoccupazione, ma se notiamo che il cane non cambia il suo stato dovremmo consultare il nostro veterinario. Quindi, se hai notato che il tuo cane si comporta in modo strano, come se fosse triste e piangesse o non abbastanza forte e magari ha altri sintomi come vomito, diarrea o respira faticosamente, continua a leggere questo articolo per scoprire quali sono le cause.

Come capire cos’ha il mio cane

Prima di tutto, per “cane abbattuto” si intende lo stato di un cane restio all’attività fisica, che non mostra particolare interesse per ciò che lo circonda e che non svolge le sue attività quotidiane o le svolge con riluttanza. In genere, l’abbattimento prolungato in un cane potrebbe essere segno di una malattia ma, quando questo comportamento è accompagnato da altri sintomi le cause scatenanti dell’abbattimento potrebbero essere altre.
Ecco qui i sintomi più comuni e a cosa potrebbero essere dovuti:

  • Mancanza di appetito
    Quando il nostro cane è abbattuto e non vuole mangiare potrebbe star soffrendo di mancanza di appetito e quindi anoressia. Questo potrebbe trattarsi, tra le cause più comuni, di un disturbo digestivo. La situazione dura qualche ora e non dovrebbe peggiorare. Tuttavia, nei casi in cui il disturbo non va via, dovremmo recarci dal veterinario, poiché potrebbe essere dovuto alla presenza di parassiti interni. Dopo il ripristino totale della funzione digestiva del cane potremo preparargli del cibo umido fatto in casa (in questo caso invoglieremo l’animale a cibarsi).
  • Espulsione di liquidi
    Un cane triste che vomita o ha diarrea può star soffrendo di disturbi digestivi dovuti ad un’infestazione parassitaria. Una forte infestazione può causare vomito, diarrea e secrezioni in cui possiamo vedere i vermi. Se i sintomi non si placano in poche ore, bisogna assolutamente recarsi dal veterinario (c’è il rischio di disidratazione).
  • Difficoltà a stare in piedi
    Un cane abbattuto, debole e che trema e che cerca di non alzarsi può soffrire di qualche tipo di lesione neurologica, muscolare o ossea che gli causa dolore e instabilità. In questi casi, è comune notare che il cane sembra giù di morale e piange (in un cucciolo potrebbe trattarsi di un caso di cimurro, insieme ad altri sintomi come febbre, tosse e muco). I tremori nei cani si manifestano anche nei casi di intossicazioni, accompagnati da ipersalivazione o incoordinazione. In questi casi, si tratta di un’emergenza veterinaria che richiede attenzione immediata.
  • Il mio cane è abbattuto e dorme tanto
    Se un cane è abbattuto e dorme molto è consigliabile controllare la sua temperatura, il colore delle sue mucose e la sua respirazione per assicurarsi che non sta in uno stato di shock e che stia rispondendo correttamente agli stimoli. Se il cane è freddo, la respirazione è difficile o le sue mucose hanno perso la loro colorazione rosa, dobbiamo andare dal veterinario immediatamente. È normale che i cuccioli dormano molto, così come è normale che i cani anziani dormano di più durante il giorno e meno di notte. Tuttavia, se questo sonno è accompagnato da debolezza, dovremmo sempre informare il nostro veterinario.

Questo articolo è a scopo puramente informativo. Per ogni tipo di problema nel tuo animale domestico, ti invitiamo a portarlo dal veterinario e non ad agire di persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Preventivo
Cart Overview