Preventivo

Tutti i cani, senza distinzione di razze, età o carattere, ululano. Alcuni di loro ululano poco, altri invece molto.
Questo è un comportamento naturale dei nostri amici pelosi e rientra a far parte del loro istinto. Se vuoi sapere perché i cani ululano, non perderti il nostro articolo!

Perché i cani ululano?

L’ululato ha radici antiche. In natura, si ululava per comunicare la propria posizione agli altri membri del branco o per avvertire gli altri animali di stare alla larga dal loro territorio. Oggi, invece, i cani ululano come forma di comunicazione. È importante capire cosa vogliono comunicarci quando ululano, in modo da poter rispondere in modo appropriato.

Ecco i 10 motivi principali per cui il tuo cane ulula:

  • Attirare l’attenzione
    Alcuni cani, come alcuni bambini, faranno di tutto per ottenere attenzione. Questa manipolazione verbale non va premiata. Non dovremo accarezzarlo, guardarlo o parlargli, ma neanche rimproverarlo. Quando si calma, gli daremo l’attenzione che desidera.
  • Ansia da separazione
    Molti cani ululano e/o abbaiano quando vengono lasciati a casa da soli. L’ansia da separazione è un grande problema per molti animali domestici. Per ridurre al minimo l’ansia da separazione è fondamentale lasciare all’animale dei giocattoli per farlo divertire in tua assenza o portarlo a fare una passeggiata prima di uscire.
  • Dolore
    Il cane potrebbe essersi fatto del male o aver subito un infortunio. Se osservi che il tuo cane è debole, apatico, smette di mangiare o ha uno strano comportamento accompagnato da ululati, recati dal veterinario.
  • Stress
    Se il nostro cane ulula, è molto probabile che abbia bisogno di passeggiate ed esercizio fisico. È essenziale che il nostro fedele amico quadrupede abbia un’adeguata stimolazione sia fisica che mentale, in questo modo eviteremo che si stressi e ululi.
  • Eccitazione
    L’ululato può essere causato anche da allegria. Il tuo cane potrebbe eccitarsi quando scopre qualcosa o trova un nuovo tesoro nel giardino.
  • Allontanare gli intrusi
    Alcuni cani ululano per tenere gli intrusi lontani dal loro territorio. L’ululato segnala ai cani in arrivo che una particolare area è già occupata e ai visitatori non sono i benvenuti.
  • Annunciarsi
    Un cane può ululare per avvisare i cani della zona che sta arrivando. L’ululato avverte i cani circostanti che qualcosa nel loro ambiente sta per cambiare.
  • Partecipazione
    Molti cani ululano quando sono stimolati da certi suoni acuti come sirene, ambulanze e musica, o in risposta a un altro cane. L’ululato indica che hanno sentito il suono ed esprimono la loro disponibilità a rispondere o il desiderio di partecipazione.
  • Comunicazione
    I cani comunicano in vari modi. Il richiamo è un fattore di comunicazione sociale importante. I cani ululano per comunicare con il loro branco o con altri cani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Preventivo
Cart Overview