Preventivo

Probabilmente avrete sentito l’espressione “essere come cani e gatti” per riferirsi a due persone che non hanno un buon rapporto, ma cosa c’è di vero nel mito? Spesso, quando due animali così diversi vivono insieme possono sorgere alcune incomprensioni e conflitti. Tuttavia, c’è anche la possibilità che possano sviluppare un forte legame.

È vero che i cani odiano i gatti?

La relazione tra due o più individui dipende da diversi fattori. Questi due animali sono simili sotto molti aspetti e differiscono in altri. Ciò può rappresentare un ostacolo per una relazione cordiale. Questo non significa però che cani e gatti non si accetteranno mai: possono imparare a tollerare le proprie differenze e a rispettarsi, stabilendo, in alcuni casi, una vera amicizia.

Perché spesso il cane rincorre i gatti?

Vi state chiedendo perché i cani si agitano eccessivamente ogni volta che ne vedono un gatto?

Ci sono diverse ragioni che possono spiegare questi comportamenti:

  • Non è abituato alla presenza di un gatto

Se un cane non ha incontrato gatti nelle prime fasi di socializzazione è probabile che reagisca esageratamente quando ne vedrà uno. Spesso il comportamento del cane è dovuto alla curiosità o alla paura per qualcosa di sconosciuto. Non tutti i cani hanno la stessa reazione, alcuni scappano o si nascondono, altri abbaiano, ringhiano o attaccano la “minaccia”.

  • Ha avuto una brutta esperienza con i gatti

Spesso, i cani più curiosi o impavidi si avvicinano ad un gatto in modo invasivo, dimenticando che se il gatto in questione si senta minacciato, potrebbe attaccarlo. Di conseguenza, il cane assocerà la presenza di un gatto alla cattiva esperienza vissuta.

  • Possiede un forte istinto di caccia

Tutti i cani possiedono un proprio istinto di caccia. Se il vostro cane tende a inseguire o cacciare i gatti potrebbe essere influenzato dal suo istinto.

Come evitare i comportamenti esagerati del proprio cane

Per attenuare la reazione del proprio cane, la prima cosa da fare è identificare la causa del suo comportamento. Anche se la causa potrebbe essere legata all’istinto, ci sono molti esercizi che lo aiuteranno ad aumentare il livello di padronanza dei suoi istinti.

La relazione che un cane stabilisce con ogni individuo è unica: un cane che convive senza problemi con un gatto potrebbe reagire diversamente con altri gatti per strada. Per questa ragione bisognerà sempre abituare il cane alla presenza di gatti. Il processo di adattamento può essere lungo, ma dovremo evitare di forzare qualsiasi interazione se anche solo uno di loro non dimostri di essere a suo agio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Preventivo
Cart Overview