Preventivo

Sicuramente avrete spesso detto o sentito dire frasi come “il mio cane fa caso solo a me“, ma i cani amano davvero una persona più di un’altra, hanno favoritismi verso un membro della famiglia?
Il dibattito sulle capacità emotive e cognitive dei cani va avanti da anni. In questo articolo analizzeremo il perché un cane si affeziona più ad alcuni umani che ad altri!

I cani sono capaci di stabilire relazioni diverse con ciascuno degli individui con cui vivono. Qualche anno fa si pensava che i cani amassero solamente la persona che li nutriva o li portava a spasso più spesso, ma al giorno d’oggi si sa che i cani sono animali molto complessi socialmente ed emotivamente. Una persona preferita di un cane, la si riconosce in base di alcuni comportamenti dell’animale:

  • Obbedienza.
  • Ricerca di contatto fisico.
  • Accoglienza emozionata al ritorno a casa.

Tuttavia questi comportamenti possono manifestarsi in modo simile in caso di una dipendenza patologica o di paura nei confronti di una persona. Quindi non sarebbe corretto considerare quella persona come “preferita”. Quindi, è importante sapere quali tipi di attaccamento sono positivi e quali non lo sono:

  • Attaccamento “sicuro” – Il cane ha umani che lo educano rispettandolo, lo fanno sentire sicuro, soddisfano i suoi bisogni e incoraggiano la sua autonomia. In una relazione di questo tipo, l’animale sa di potersi fidare completamente dei suoi umani.
  • Attaccamento “insicuro” – Il cane vive con persone che ignorano o interpretano male i suoi segnali, lo puniscono sistematicamente, gli impediscono di sviluppare comportamenti naturali. In questo caso, la relazione si basa principalmente sulla paura.

Naturalmente, all’interno di un gruppo famigliare il cane può sviluppare un diverso tipo di attaccamento a ciascun umano. Se sospetti che il tuo cane possa aver sviluppato un attaccamento inappropriato a te o a un membro della famiglia puoi rivolgerti ad un etologo o ad un addestratore cinofilo, in modo da migliorare la qualità del legame. Un buon legame si crea naturalmente tra i cani e le persone che li trattano bene. Prenditi cura del tuo cane, fallo socializzare, fagli fare esperienze positive e rispetta la sua personalità unica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Preventivo
Cart Overview