Preventivo

Molte persone rimangono sorprese quando tornano a casa e trovano un gattino sulla porta di casa. Di solito, questo gatto è alla ricerca di cibo, calore e sicurezza, poiché la vita in strada lo espone a molti pericoli. Se ti stessi chiedendo cosa fare, in questo articolo ti presenteremo le cause di questo comportamento e ti daremo consigli su come aiutare il gattino.

Perché un gatto randagio chiede di entrare in casa?

Se un gatto ti chiede di entrare in casa tua o miagola alla porta, è molto probabilmente in cerca di un rifugio sicuro, dove poter trovare cibo e accoglienza. Questo gattino potrebbe avere freddo, fame, sete o essere molto spaventato dai rumori della strada. È anche possibile che questo gattino si sia perso e stia chiedendo aiuto per tornare dai suoi padroni.

Cosa fare in questa situazione?

Aiutarlo.
In principio, la cosa migliore da fare è lasciar entrare il gattino e offrirgli una coperta dove possa sentirsi al caldo e al sicuro. Se il gatto è bagnato e ti senti sicuro nell’avvicinarti, puoi asciugarlo delicatamente con un asciugamano (i cuscinetti riscaldanti sono da evitare perché pericolosi). Tuttavia, se il gatto è nervoso è meglio aspettare che si adatti all’ambiente. Sarà anche essenziale offrirgli del cibo umido e dell’acqua.

Portalo dal veterinario.
La seconda cosa da fare è portare il gattino dal veterinario il prima possibile per controllare lo stato di salute e verificare la presenza di un chip (nel caso, i suoi padroni saranno felici di ritrovare il loro animaletto). Ciononostante, è più probabile che questo felino sia nato in strada, quindi se disponi dei fattori che offriranno a questo gatto una vita felice, potresti anche decidere di adottarlo.

Accudirlo.
Dovrai preparare la tua casa per tutto il tempo in cui il nuovo gattino sarà con te o se decidi di adottarlo. Se hai già un altro gatto, ogni animale dovrebbe avere i propri giocattoli, ciotole, sabbiere e aree di riposo. Inoltre, sarà essenziale presentare correttamente il gatto agli altri animali di casa. Con il tempo, i tuoi amici pelosi impareranno a condividere i loro ambienti e a godere della reciproca compagnia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Preventivo
Cart Overview