Preventivo

Il tuo micio ama trascorrere il tempo dentro una scatola di scarpe o sotto il letto?

Nascondersi è un comportamento normale e naturale per il nostro amico peloso, però nel caso di un gatto spaventato la situazione cambia. Quando il gatto si nasconde eccessivamente potrebbe esserci qualcosa che non va.

Conosci il motivo del comportamento del tuo gatto? In questo articolo ti aiuteremo a riconoscere le cause che scatenano nel tuo gatto l’atto di nascondersi e come aiutare il tuo micio.

Ecco 5 motivi più comuni che si celano dietro al comportamento di nascondersi:

  1. Gatto timido.
    Se il tuo gatto si nasconde può darsi che abbia una personalità timida e abbia bisogno di rilassarsi lontano da tutto. Come gli umani, anche alcuni gatti sono più cauti.
  2. Situazione stressante.
    Se il tuo gatto improvvisamente inizia a nascondersi più del solito, può darsi che qualcosa lo stia stressando. Dovresti portarlo dal veterinario per escludere problemi di salute. Se non è questo, considera cos’altro potrebbe scombussolarlo.
  3. Abituarsi alla nuova casa.
    Cambiare casa può essere un’esperienza travolgente! È perfettamente normale aver bisogno di tempo per abituarsi al nuovo contesto.
  4. Rumori forti.
    I rumori forti o insoliti potrebbero spaventare il tuo gattino. La sua reazione naturale sarà quella di nascondersi. Cerca di non usare oggetti rumorosi (ricorda che l’udito del gatto è più sensibile del nostro).
  5. Cambiamenti insoliti.
    I gatti sono molto sensibili al contesto, per cui le novità in casa potrebbero spiazzarli. Ad esempio, se hai modificato la tua routine o introdotto un altro animaletto.

Come posso aiutare il gattino spaventato quando si nasconde?

  • I gatti sono meno stressati se hanno il controllo della situazione, quindi non cercare di accarezzarlo o dargli conforto: quando avrà lasciato da solo il suo nascondiglio, lodalo e premialo.
  • Tenere la tua “palla di pelo” occupata è un buon modo per distrarlo. Procura al tuo micio un tiragraffi, dei giochini del cibo e prenditi ogni giorno un po’ di tempo da trascorrere con lui.
  • Dai al gatto impaurito le risorse di cui ha bisogno: assicurati che abbia soprattutto cibo e acqua a sufficienza, lo farà sentire più al sicuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Preventivo
Cart Overview