Preventivo

Conoscere altri cani è fondamentale per far socializzare il tuo amico a 4 zampe. Però, tutti i cani sono diversi e non è facile far andare d’accordo due cani fin dai primi istanti del loro primo incontro.
Hai paura che l’incontro possa degenerare e i due cani possano farsi del male durante l’incontro? DA oggi puoi tranquillizzarti: ecco le 6 regole principali da seguire per un incontro sereno e senza problemi tra due cani.

Luogo d’incontro neutrale

I cani proteggono istintivamente il proprio territorio, meglio sceglierne uno neutro, possibilmente in un’area verde e tranquilla.

Libertà controllata

Una barriera come un cancello rende i cani ansiosi. Se mettessi il tuo corpo tra i 2 cani, aumenterai il rischio di comportamenti sospetti verso i propri simili.
Meglio tenere il guinzaglio allentato. Potresti anche pensare di lasciare il guinzaglio (senza slegarlo per poterlo recuperare facilmente in caso di necessità).

Calma

Per far conoscere due cani serve molta calma; i cani potrebbero leggere i nostri comportamenti e reagire di conseguenza.

Non portare giochi o cibo

I cani sono molto possessivi e gelosi. Evita di portare giochi o cibo all’incontro, può essere rischioso.

Seguire il comportamento del tuo cane

Il cane comunica con noi attraverso dei segnali che dobbiamo riuscire a interpretare prima che la situazione degeneri:

  • Affrontarsi in piedi su due zampe.
  • Coda tra le gambe cercando il contatto col padrone, specialmente con il muso.
  • Durante il gioco l’inseguitore è sempre solo uno dei due e sta tentando di mordere l’avversario alla schiena o alle zampe.

Durata

Spesso è meglio far durare i primi incontri solo pochi minuti e ripeterlo a distanza ravvicinata. Una volta che i cani avranno preso confidenza è possibile lasciarli giocare per più tempo. I cani hanno bisogno di tempo per fare in modo che una persona risulti familiare, quindi organizza più incontri constanti e con la giusta frequenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Preventivo
Cart Overview