Il tuo gatto è disobbediente? Ecco quali sono le cause e cosa potresti fare

La disobbedienza nel gatto è un comportamento che rompe gli equilibri in casa. Il comportamento disobbediente di un gatto può anche includere territoriali che possono causare molti problemi.

Ogni gatto è unico, quindi, per capire le cause della sua disobbedienza, è importante prendere in considerazione alcune circostanze:

Età del gatto.
I gattini sono molto più maliziosi, perché stanno conoscendo il mondo che li circonda. Invece, i gatti anziani, talvolta, potrebbero disobbedire perché sono più esigenti. Finché il tuo gatto è sano, non c’è da preoccuparsi per qualche atto di disobbedienza.

Gatto adottato da un rifugio.
Spesso questi gatti hanno avuto una vita dura fino al giorno in cui incontrano i loro padroni.
I gatti abbandonati, trascurati o abusati possono sviluppare problemi comportamentali. La soluzione è un buon addestramento, pazienza e molto affetto da parte tua.

Ricerca di attenzioni.
Come i bambini, anche i gatti, spesso, disobbediscono per attirare l’attenzione. I gatti possono fare lo stesso se non ricevono abbastanza cure e attenzione dai loro “genitori” umani. Trascorrete più tempo con loro, giocando e coccolandovi a vicenda.

Gatto disobbediente perché annoiato.
I gatti disobbedienti sono spesso annoiati. Passate con loro un po’ di tempo per giocare e per offrirgli stimoli fisici e mentali. Una buona dose di esercizio farà una grande differenza nel comportamento del tuo gatto!

E anche importante gestire il comportamento del tuo gatto con RICOMPENSE e PUNIZIONI.

Per rafforzare il comportamento positivo di un gatto premiatelo con un dolcetto per gatti, o una carezza (ad esempio quando utilizza correttamente il tira-graffi o si comporta bene con gli altri).

È anche importante “punire” un gatto, ma mai picchiandolo o urlandogli. Ad esempio, quando è aggressivo verso altri animali, provate a spostarlo in un’altra stanza da solo per cinque minuti. Le punizioni dovranno essere leggere e mai di tipo fisiche, altrimenti peggiorerai il suo comportamento e inclinerai il vostro rapporto.

Articoli simili