Relax, igiene e bellezza dei nostri amici a 4 zampe nelle giornate natalizie.
Se nei giorni dei festeggiamenti prolunghiamo la nostra permanenza a tavola e trascorriamo spensierati più tempo con amici e parenti, non dimentichiamoci della quotidiana passeggiata con il nostro cane, così come la pulizia delle zampe e la spazzolatura del pelo.
Cani e gatti possono subire lo stress legato alla confusione che potrebbe regnare nelle nostre abitazioni durante i giorni di festa. Cerchiamo di non stravolgere troppo le loro consuetudini, facendo trascorrere loro le giornate in modo più simile possibile a quelle a cui sono abituati. Se prevediamo la visita di amici e parenti, permettiamogli il riposo lasciandoli nel loro solito spazio relax (cuccia, cuscino, coperta) o offrendogli la possibilità di stare in una stanza separata, magari con la porta socchiusa per concedergli eventuali spostamenti.
Se per noi fuochi d’artificio e petardi sono un’abitudine festosa, per i nostri cani e gatti sono un vero e proprio incubo. Ogni anno migliaia gli animali rimangono traumatizzati o scappano disorientati e impauriti. Durante i botti cerchiamo di non lasciare i nostri pelosi da soli e incustoditi. Rassicuriamoli mostrando un atteggiamento sereno, chiudiamo le finestre e alziamo un po’ il volume della Tv per coprire i rumori esterni.
Questo è anche il periodo adatto per un bel bagnetto! Che sia in toelettatura o a casa, servirà per presentare il nostro animale in perfetta forma agli appuntamenti festivi, un po’ come facciamo noi vestendoci e preparandoci al meglio.
Se abbiamo più tempo libero a disposizione, approfittiamone per pulire in modo più approfondito gli ambienti di casa dedicati al nostro pet e i suoi accessori: cuccia, cuscini, coperte, ciotole, tiragraffi, giochi.